IN EVIDENZA
Apoteca Natura
Abbiamo deciso di diventare Farmacia Apoteca Natura in quanto condividiamo con le altre Farmacie del gruppo l'interesse verso l'uso di una medicina naturale accompagnato dalla voglia di ascoltare e guidare....
IN EVIDENZA
Cosmetici Unici
Una linea interamente concepita e elaborata da Farmacia La Rugginosa per curare l'igiene e la salute del corpo. Solo a Grosseto nella nostra farmacia potrai trovare i profumati e efficaci saponi e cosmetici....
Orari di apertura:
Dal lunedì al sabato 8.00-20.00 - Domenica e festivi 9.00-13.00 /15.30-19.30
Preparazioni Galeniche

I farmaci galenici sono preparazioni farmaceutiche allestite dal farmacista nel laboratorio dedicato della Farmacia, possono essere personalizzate (preparazioni magistrali), su prescrizione del medico per il paziente, oppure allestite in autonomia dal farmacista sulle indicazioni riportate sulla Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana o sulle Farmacopee Ufficiali degli altri Stati membri dell'Unione Europea.

Quali sono le utilità della preparazione galenica?

Personalizzazione del dosaggio
A volte può essere necessario variare il dosaggio del farmaco nel tempo o in base alla tipologia del paziente (anziani, bambini, in funzione del peso, della tolleranza individuale, ecc): spesso i farmaci industriali, commercializzati solo in dosaggi prestabiliti, non possono soddisfare appieno tutte le possibili esigenze.

Medicinali difficilmente o non più reperibili
Si tratta spesso di prodotti che non vengono più commercializzati perché non ritenuti più profittevoli.

Medicinali instabili
L’instabilità chimica o fisica di un principio attivo nel tempo non consente all’industria farmaceutica di produrre un medicinale che lo contenga per via dei tempi legati alla commercializzazione, al contrario del preparato galenico estemporaneo può essere prodotto ed assunto in tempi brevi.

Associazione di più principi attivi
Alcuni principi attivi possono essere associati in modo da ridurre il numero e la frequenza di somministrazione, in pazienti che presentano patologie concomitanti.

Possibilità di variare la forma farmaceutica
I farmaci galenici permettono, per esempio, di somministrare in forma di sciroppo, un prodotto altrimenti commercializzato solo in capsule o compresse ad un paziente che non è capace o non è in grado di ingoiarle.

Possibilità di variare gli eccipienti
Gli eccipienti in un farmaco galenico possono essere opportunamente modificati se quelli presenti nel medicinale prodotto industrialmente determinino allergie o intolleranze (tipica quella al lattosio o al glutine).

Per poter visualizzare la mappa è necessario ablitare i cookie.
Vai alle impostazioni

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Informativa Privacy